Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:08:23

Clamoroso: i due marò rispediti in India

marò

È stato Palazzo Chigi a prendere in mano la questione con decisione e, con l’avallo del Quirinale, a determinare il cambio di rotta. Oltre alle conseguenze diplomatiche e di immagine del Paese, hanno pesato, riferiscono alcune fonti, anche gli ingenti interessi commerciali in ballo tra i due Paesi.

La nota di Palazzo Chigi

«Il Governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l’assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai fucilieri di Marina e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute – si legge ancora nel documento – il Governo ha ritenuto l’opportunità, anche nell’interesse dei Fucilieri di Marina, di mantenere l’impegno preso in occasione del permesso per partecipare al voto, del ritorno in India entro il 22 marzo. I Fucilieri di Marina hanno aderito a tale valutazione».

Resteranno nell’ambasciata italiana, avranno libertà di movimento

I due fucilieri sono partiti già nella tarda serata di giovedì, accompagnati dal sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura. In serata Girone e La Torre sono passati per un breve salute nelle rispettive abitazioni, a Bari. Risiederanno nell’ambasciata italiana a New Delhi e avranno «libertà di movimento». Lo ha assicurato lo stesso il sottosegretario agli Esteri De Mistura aggiungendo: «Potranno anche andare al ristorante se vogliono». La parola data da un italiano «è sacra: noi avevamo sospeso» il loro rientro «in attesa che New Delhi garantisse alcune condizioni».

De Mistura: decisione difficile. Kurshid: un bene per i due Paesi

La decisione di fare ritornare in India i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone «è stata difficile e condivisa, non facile per le famiglie dei due fucilieri». Così De Mistura. «Da parte del Governo c’è l’assicurazione che le famiglie saranno tutelate», ha aggiunto. La notizia del ritorno dei due marò in India è «un bene per entrambi i Paesi», ha commentato il ministro degli Esteri indiano Salman Khurshid.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 45 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.