Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:05:47

Domenico Pagano, uno strano suicidio

domenico pagano

Uno dei capi del clan camorrista degli “scissionisti” si è suicidato impiccandosi nella sua cella nel carcere di Opera, in provincia di Milano. Domenico Pagano, 46 anni, era considerato uno dei capi del clan napoletano ed era detenuto in regime di 41-bis.

Raramente un boss camorrista si suicida, gli inquirenti vagliano più ipotesi

Era in carcere dal febbraio del 2011 e avrebbe dovuto scontare vent’anni di reclusione per reati di camorra. Da quanto riferisce l’agenzia stampa Ansa, Pagano si è impiccato alle sbarre della sua cella il 15 marzo scorso ed è stato trovato in fin di vita dagli agenti di polizia penitenziaria. Nonostante i soccorsi e il trasferimento immediato in un ospedale esterno alla casa di reclusione, Pagano, in gravissime condizioni, giorni dopo è morto.

La notizia è però stata diffusa oggi, giorno in cui si sono svolti i funerali a Casavatore, in provincia di Napoli.

Bisognerà fare luce su di una faccenda in cui, il suicidio, sembra la chiave di lettura più improbabile

Come riferisce in una nota l’associazione radicale Ristretti Orizzonti sulla sua morte “è stata aperta un’inchiesta. Da inizio marzo, è il sesto suicidio nelle carceri italiane e altri tre detenuti – prosegue il comunicato – sono deceduti per cause in corso di accertamento”.

Sempre secondo l’associazione, nel 2013 sono stati 44 i “morti di carcere”, di cui 14 per suicidio. “La frequenza dei suicidi tra i carcerati sottoposti al regime di 41-bis – ha sottolineato Ristretti Orizzonti – è di 3,5 volte superiore a quella registrata nel resto della popolazione detenuta: ben 39 casi in 21 anni in cui vige il ‘carcere duro’. Quello di Pagano è il sesto suicidio in cella dall’inizio del mese”.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 30 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.