Martedi, 16 aprile 2024 - ORE:22:44

Il Virus Zika arriva in Usa e spaventa il modo: “Gli scienziato lo stanno sottovalutando”

Forse non tutti lo conoscono ma è uno dei pericoli che incombe sulla società odierna. Il virus Zika, che in Brasile è stato associato a migliaia di casi di malformazioni congenite in bambini, è arrivato negli Usa. L’allarmate notizia è stata divulgata dalle autorità del Texas: il primo caso che è stato registrato nella contea di Harris, nel Texas, in un uomo di ritorno da un viaggio dal Salvador.

Il virus, trasmesso da alcune specie di zanzare, è, secondo un articolo su Nature Microbiology, una delle principali ‘minacce emergenti’ nel mondo, tanto che è stato inserito recentemente dall’Oms tra le malattie infettive emergenti da monitorare.
Ci sono due specie di zanzare in grado di trasmetterlo.

Secondo l’articolo su Nature, firmato da Trudie Lang della Oxford University, sul problema non c’è la necessaria attenzione anche da parte dei ricercatori. «Sta decisamente diventando un problema – scrive – ma sappiamo così poco di questo virus che è difficile stabilire anche quale sia la portata della minaccia potenziale».

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 0 minutes, 57 seconds Less than a minute
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.