Martedi, 23 aprile 2024 - ORE:10:55

Mafia e Politica, mix indivisibile

mafia

Il consiglio comunale di Augusta e di Grazzanise sciolti per associazione mafiosa

Un consiglio dei ministri lampo, per decretare – su suggerimento del ministro dell’Interno – lo scioglimento del consiglio comunale di Augusta (Siracusa) e di quello di Grazzanise (Caserta), entrambi coinvolti in infiltrazioni della criminalità organizzata. L’incontro – spiega una nota della Presidenza del Consiglio – è iniziato alle 18:45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del ministro Piero Giarda, Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà, ed è finito alle 18,50.

Sull’argomento è intervenuto l’onorevole Prestigiacomo. Ecco quanto dichiarato a mezzo stampa su quanto accaduto:

“Questa è veramente una di quelle occasioni in cui non avrei mai voluto dire “lo avevo detto”. Un mese e mezzo fa ho invitato i consiglieri comunali di Augusta alle dimissioni per evitare alla città e a tutti i cittadini onesti la vergogna dello scioglimento del consiglio comunale per mafia, marchio infamante per la comunità. Un appello che è stato raccolto da alcuni consiglieri. Tutti gli altri sono rimasti attaccati alla poltrona, mentre il commissario straordinario si occupava dell’amministrazione della città.

Se ci sono stati illeciti, i responsabili ne risponderanno nelle sedi giudiziarie dove avranno modo di difendersi. Chiedevo un sussulto di dignità al Pd che negli anni ha portato il Comune in queste condizioni di crisi. Non è arrivato. Adesso pensiamo all’immagine della città. Cioè al polo industriale, al porto commerciale, all’arsenale che sono risorse chiave per la nostra economia. Tutti insieme, con responsabilità, possiamo farcela”.

Sono attese importanti svolte nelle prossime ore.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 25 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.