Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:04:46

Oklahoma City travolta da un tornado, 37 vittime e crolla una scuola

Oklahoma city

Oklahoma City

Un tornado si è abbattuto su Oklahoma danneggiando una scuola, un ospedale e un cinema: per adesso si contano 37 vittime

L’area sud di Oklahoma City è stata abbattuta da un forte tornato con un fronte di 1,6km. La cittadina di Moore è la zona ad aver maggiormente risentito dei danni derivati dal tornado. Si parla di edifici distrutti e rasi al suolo e un numero imprecisato di vittime che attualmente ammontano a 37.

In particolare sono stati segnalati il crollo di una scuola elementare,  la Plaza Towe Elementary School, dove si trovavano ben 75 bambini. Secondo le tv locali 30 bambini sarebbero già stati tratti in salvo, mentre almeno altri 20 sarebbero morti. Secondo i testimoni il tornado avrebbe “ridotto la scuola in pezzi” seminando macerie ovunque per un altezza complessiva di oltre 3 metri.

I testimoni parlano di uno «scenario apocalittico»

Basta rimanere incollati ai telegiornali per comprendere l’entità del danno provocato da questa tromba d’aria. Si parla di intere zone rase al suolo, compreso un cinema e un ospedale da annoverare tra gli edifici maggiormente colpiti. I meteorologi hanno parlato di un possibile ritorno di fenomeni simili nelle prossime ore. Le autorità locali hanno perciò preso l’impegno di fare evacuare gran parte  della città.

Obama: «Massima solidarietà, pronti a dare aiuto»

Il Presidente della Casa Bianca Barack Obama avrebbe parlato con Mary Fallin, governatore dell’Oklahoma, per esprimere la propria preoccupazione riguardo questi gravi fenomeni naturali, invitando ad accettare gli aiuti della Fema, protezione civile americana. Da registrare che questo non è il primo caso di tornado in Oklahoma: si era già verificato nel 1999 con un totale di circa 40 vittime.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 31 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.