Venerdi, 19 aprile 2024 - ORE:06:00

Oscar Pistorius potrà anche viaggiare all’estero

pistorius

Il giudice Bert Bam ha dichiarato che togliergli il passaporto sia stato un errore

Oscar Pistorius potrà viaggiare all’estero. L’Alta Corte di Pretoria ha accolto il ricorso dell’atleta paraolimpico sudafricano, accusato di omicidio volontario per la morte della fidanzata, contro alcune restrizioni impostegli al momento del rilascio su cauzione. «Trovo che la decisione del magistrato di non restituire al ricorrente il passaporto sia stata sbagliata», ha spiegato il giudice Bert Bam.

Pistorius, adesso, potrà tornare anche nell’abitazione dove è avvenuto il delitto

Pistorius non era presente in aula al momento della lettura dell’ordinanza sul ricorso, a cui si era opposta l’accusa. L’atleta potrà viaggiare all’estero purché fornisca il suo itinerario all’accusa con una settimana di anticipo e restituisca il passaporto entro 24 ore dal rientro in patria. Il magistrato ha anche stabilito che lo sprinter 26enne potrà tornare nella sua lussuosa abitazione in cui il 14 febbraio fu trovata morta Reena Steenkamp e che non dovrà più presentarsi due volte a settimane nel commissariato di polizia di Brooklyn. Respinta invece la richiesta di revoca per i periodici test per l’alcol e le droghe.

L’avvocato di «Blade Runner», Barry Roux, aveva lamentato davanti all’Alta Corte che i termini imposti il 22 febbraio al suo assistito per la libertà su cauzione equivalevano agli «arresti domiciliari». «Perché mai questo atleta dovrebbe andarsi a nascondere in un Paese senza trattato di estradizione?», aveva chiesto al tribunale, sottolineando che Pistorius ha bisogno di gareggiare all’estero per potersi mantenere. «Non si tratta di andare in vacanza a Mauritius», aveva aggiunto, «ma di assicurarsi un reddito, non c’è altro motivo».
La prossima comparizione in tribunale di Pistorius è stata fissata per il 4 giugno, ma l’accusa ha fatto sapere che il processo potrebbe slittare.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 40 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.