Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:20:55

Sparatoria Palazzo Chigi, chi è Luigi Preiti?

luigi preiti

E’ un uomo disperato, che ha perso il lavoro e ha un matrimonio fallito alle spalle Luigi Preiti, l’autore della sparatoria davanti a Palazzo Chigi. Nato nel 1964 a Rosarno, in Calabria, l’uomo è domiciliato da circa 20 anni a Pedrosa, in provincia di Alessandria, dove faceva il muratore.

Dopo essersi trasferito in Piemonte negli anni novanta, Luigi Preiti si è sposato e la coppia ha avuto un figlio, che ora ha 11 anni. Due anni e mezzo fa Preiti si è separato dalla moglie ed ha scelto di tornare a vivere a Rosarno, con i genitori; la moglie ed il figlio sono rimasti in Piemonte e vivono a Predosa. A Rosarno l’uomo aveva trovato solo occupazione saltuaria e faceva anche dei lavori «in proprio», ma a quanto pare era entrato anche nel giro dei videopoker.

Cercava lavoro in tutta Italia

Preiti aveva anche iniziato a girare da qualche tempo in tutta Italia in cerca di lavoro, dopo la separazione dalla moglie provocata da problemi economici. L’uomo non si rassegnava alla sua condizione di disoccupato e questo lo aveva portato negli ultimi tempi a cercare dappertutto occasioni lavoro, senza però riuscirci. Situazione che aveva accentuato fortemente la sua condizione di disagio.

Secondo fonti investigative Luigi Preiti sarebbe venuto a Roma proprio con l’intenzione di compiere un «gesto eclatante». Da quanto si è appreso dai carabinieri l’uomo sarebbe arrivato nella capitale con questo intento: non è stato accertato se è arrivato già armato o se la pistola se l’è procurata a Roma.

Aveva intenzione di suicidarsi

Preiti «voleva suicidarsi» dopo aver sparato ai carabinieri «ma non c’è riuscito perché aveva finito il caricatore». Lo ha detto il neo-ministro dell’Interno Angelino Alfano parlando di un «tragico gesto criminale di un disoccupato».

L’ex moglie. «Sono sconvolta, non riesco ancora a credere che lo abbia fatta»: sono le poche parole con cui l’ex moglie di Luigi Preiti, Ivana, commenta la sparatoria. Separati da tempo, la donna non ha più avuto contatti con l’ex marito da diversi mesi. L’ultima volta che Luigi Preiti era stato a Predosa e l’aveva incontrata è stato lo scorso anno per la Prima Comunione del figlio, che ha 11 anni.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 1 second
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.