Giovedi, 22 giugno 2017 - ORE:01:51

Terremoto magnitudo 3.5 tra Bologna e Ravenna


terremoto

la gente è immediatamente scesa in strada

Una notevole scossa di terremoto pari a 3.5 di magnitudo è stata avvertita alle 2:36 di questa notte in tutte le province di Bologna e Ravenna.
La paura si è immediatamente diffusa nella popolazione. Stando a quanto riportato dagli immediati rilievi effettuati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), questo sisma ha avuto il suo epicentro a 53,7 km di profondità.

In prossimità dei comuni ravennati di Brisighela, Castel Bolognese e Riolo Terme, e di quello bolognese di Imola.

Non si registrano, al momento, danni a persone o cose

Stando a tutte le verifiche del caso effettuate dalla Sala Situazione Italia del dipartimento della Protezione Civile, molto probabilmente, non ci sono stati gravi danni a persone o cose. Questo terremoto, a quanto pare, è stato avvertito con maggiore forza dalla popolazione del ravennate.

Sono state moltissime, ad ogni modo, le persone che, per paura del sisma, hanno deciso di riversarsi nelle strade per trascorrere la notte all’aperto.

La paura del terremoto è un evento incontrollabile

Molto più dei danni esterni, è la paura stessa del terremoto a creare i maggiori problemi. Sono molteplici, infatti, le possibilità di proteggersi da un sisma ma, queste, sono messe a dura prova dall’emotività.

Proteggersi sotto lo stipite di una porta, ad esempio, è sempre la soluzione migliore ma, solitamente, la gente, come primo pensiero, scappa in strada presa dal panico anche quando si parla di piccole scosse.

Gli esperti, in ogni occasione eccezionale, raccomandano sempre di essere più lucidi e freddi possibile.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 6 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.