Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:02:02

Abusivismo edilizio, grande male italiano

abusivismo edilizio

Conosciamo meglio un problema che, nonostante gli anni, non accenna davvero a diminuire

Trattasi essenzialmente di edifici realizzati in totale assenza di concessione edilizia, in genere su aree dove gli strumenti urbanistici non ne consentirebbero comunque il rilascio. E’ un fenomeno esploso nelle periferie cittadine nel dopoguerra, ed è innegabile che, in buona misura, abbia costituito una risposta emergenziale alla necessità di abitazioni degli strati più poveri della popolazione inurbata.

Ancora più grave è l’abusivismo legalizzato

Ci si riferisce, ovviamente, al frutto dei vari condoni, sempre più simili nei loro effetti a un’incivile “sanatoria permanente” (rischio inutilmente fatto presente dal WWF fin da quando si cominciò a parlare di un condono). Per come è stata gestita tutta l’operazione condono non ha fatto che rafforzare la diffusa convinzione che, prima o poi, tutto sarebbe stato sanato, anche gli abusi a venire. Oltre a ciò, il gravissimo problema dei controlli, affidato in toto a amministrazioni locali sovente corresponsabili e a Soprintendenze dai mezzi irrisori, aveva fatto temere il peggio, che puntualmente si è verificato.

Esiste anche l’edilizia “semilegale”

Qui il discorso si fa ben più complesso. Infatti se per edifici “semilegali” si possono intendere quelli realizzati in grave difformità dai progetti approvati, ovvero sulla base di progetti che non avrebbero potuto essere approvati (esempio classico: villette munite di “regolare” concessione edilizia, ma che nell’insieme formano una lottizzazione), per edifici “formalmente legali” si debbono intendere invece quelli muniti di tutti i “pezzi di carta” necessari, ma che ugualmente hanno sul territorio un impatto devastante.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 27 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.