Giovedi, 27 luglio 2017 - ORE:16:41

Lucca: Domenica 7 Ottobre iniziativa per la ricerca contro la SLA


Lucca-In occasione della giornata nazionale SLA, sotto il patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’ANCI, domenica 7 ottobre anche quest’anno sarà presente in piazza S.Michele a Lucca un banchetto dell’associazione nazionale sclerosi laterale amiotrofica: con un contributo di 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di Barbera d’Asti DOCG i cui proventi saranno devoluti alla ricerca per questa malattia degenerativa. Una malattia degenerativa progressiva del sistema nervoso, che colpisce selettivamente i cosiddetti neuroni di moto. La SLA è una patologia rara, con un’incidenza di 2-3 casi ogni 100.000 individui all’anno, principalmente sporadica ma che colpisce soprattutto per il cambiamento che un malato di sclerosi amiotrofica deve affrontare.

La ricerca purtroppo è ancora lontana e l’Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica é nata per rendere più efficaci gli investimenti in ricerca sulla SLA, al fine di offrire ai malati migliori speranze di cura e migliori condizioni di vita. Tra le missioni che si propone di perseguire l’Agenzia ci sono la creazione di un network di scienziati, nazionali ed internazionali, che metta insieme le migliori risorse del settore, il finanziamento privato e pubblico. Negli ultimi mesi è stato presentato tra l’altro ,sulla rivista Brain,uno studio condotto dal prof.Orlacchio, dell’Università Tor Vergata di Roma, su 25 famiglie di origine italiana sparse in vari Paesi del mondo. Ricordiamo quindi domenica 7 ottobre questa bellissima iniziativa nella piazza più importante di Lucca.

Sarà inoltre possibile dal 30 Settembre al 14 Ottobre sostenere la ricerca inviando un sms da rete mobile ( Tim, vodafone, wind, tre, poste mobile,coop voce, tiscali, noverca) al costo di 2 euro o da 2 a 5 euro da rete fissa ( telecom, infostrada, fastweb, tiscali, twt), Ci auguriamo che questa iniziativa da parte dei cittadini lucchesi venga accolta da tutti con ogni onere possibile. Una battaglia che possiamo vincere assieme lottando per la ricerca.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 27 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.