Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:22:00

Maltempo, Catania è un fiume in piena

maltempo

Una pioggia feroce e pericolosa

Piove incessantemente su Catania. Dal primo pomeriggio di ieri, molte strade del centro storico si sono allagate. La situazione è rapidamente precipitata nel quartiere di San Nullo, dove molti abitanti sono stati costretti a salire sui tetti delle case. Per non parlare, poi delle numerose auto e motorini trascinati dall’acqua. Acqua che, in pratica, ha trasformato le vie in veri e propri fiumi.

Sono sopraggiunte centinaia di telefonate al centralino dei vigili del fuoco, intervenuti per soccorrere automobilisti in panne e bloccati nelle loro auto nel quartiere di San Giovanni Galermo e nei paesi della cintura dell’Etna.

Un fiume d’acqua si è riversato in via Etnea, la strada che taglia in due la città e in parte allagata sia per la pioggia sia per il deflusso dell’acqua caduta nei paesi alle pendici del vulcano. Il Comune ha attivato il sistema di Protezione civile, ma sottolinea di «non avere ricevuto alcuna segnalazione di allerta meteo» sull’evento.

Una calamità arrivata in stile “A lupo – A lupo”

Potremmo definire questa calamità la classica problematica all’italiana. Arrivata dopo molteplici proclami inutili e falsi allarmi, la vera emergenza si è presentata nel momento in cui nessuna ha più aperto bocca.

Sommozzatori dei vigili del fuoco hanno già controllato la fontana sul fiume Amenano e scandagliato la vicina Villa Pacini. Questura e carabinieri, almeno per il momento, non hanno ricevuto alcun denuncia di scomparsa.

Rimaniamo in attesa di conoscere nuovi aggiornamenti sull’emergenza maltempo che ha colpito Catania. Speriamo che nelle prossime ore la situazione non peggiori.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 29 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.