Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:21:07

Terremoti: ultimamente sono troppo frequenti

terremoto

Dopo il terremoto avvenuto martedì scorso in Iran ritorna la paura. Ultimamente questo fenomeno appare sempre più ricorrente.
Un sismologo molto noto in Romania, Gheorghe Marmureanu, non riesce a trovare spiegazione ai 40 forti terremoti che hanno sconvolto il pianeta negli ultimi tempi. “Qualcosa non va, ci sono troppi terremoti”, ha affermato.

In particolare fa riferimento ai due intensi terremotiindonesiani di magnitudo 8.6 e 8.2 della scala Richter, rapidamente seguiti da tre scosse forti tra il Messico e la California. Lo scienziato sembra preoccupato dal fatto che la Terra stia vivendo un periodo troppo turbolento dal punto di vista tellurico, anche alla luce del fatto che certi fenomeni così forti dovrebbero avere tempi di ritorno molto più ampi.

Gheorghe Marmureanu: “Troppi terremoti”

Ecco quanto dichiarato da Gheorghe Marmureanu a mezzo stampa:
“Gli ultimi terremoti sono una sorpresa che non possono essere facilmente spiegati dalle attuali conoscenze scientifiche. Il terremoto indonesiano ad esempio – prosegue il sismologo – dovrebbe rappresentare un evento che statisticamente ha tempi di ritorno di 500 anni in quella parte asiatica. Tuttavia – conclude Marmureanu – dal 2004 si sono verificate tre grandi scosse superiori alla magnitudo 8 Richter, che non è normale”.

Questo è solo un singolo parere ma la realtà è grave

Naturalmente si tratta del parere di un singolo, seppur noto, scienziato, non di tutta la comunità scientifica. Quantomeno non ancora. Per avere maggiori delucidazioni serviranno studi più approfonditi, ma in linea di massima rispetto agli ultimi decenni, sembra effettivamente di assistere ad un incremento dei terremoti di magnitudo molto alta.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 24 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.